Lotta alla violenza e al femminicidio: affermazione della nostra identità

Lotta alla violenza e al femminicidio: affermazione della nostra identità

Deborah Riccelli collaborerà con Il Super Redattore

Lo avevamo detto dall’inizio. Non ci interessa il successo del Blog. Non saremo un concorrente per gli organi informativi. Il nostro è un SERVIZIO. O meglio ancora UN ESERCIZIO DI LIBERTÀ.

Va in quest’ottica la prossima collaborazione di Deborah Riccelli con Il Super Redattore.

Deborah Riccelli è un personaggio importante nel mondo della lotta alla violenza. Con particolare riferimento a quella contro il femminicidio. Ma è anche un’esponente di spicco di una cultura che non esito a definire espressione della nostra identità.

Il mondo occidentale ha da poco recepito l’importanza della difesa della Donna nelle sue espressioni culturali. Stiamo quindi attraversando il pericoloso periodo di transizione che può pericolosamente cadere in un riflusso o addirittura in un rigurgito di passato.

La Donna è spesso vittima di soprusi che in qualche caso possono anche e in modo assurdo essere “invisibili” per un’abitudine culturalmente barbara di differenza di genere.

Vogliamo quindi essere in prima linea in un progetto che afferma dei valori che sono profondamente integrati nella nostra cultura. Lasciando ad altri polemiche e perdite di tempo. Specialmente quelle legate a iniziative populiste e chiaramente strumentali.

Il rapporto che legherà Il Super Redattore a Deborah Riccelli sarà molto stretto. La giornalista-scrittrice agirà in piena autonomia editoriale, scegliendo tempi e modi dei propri articoli.

Non ci saranno vincoli alle espressioni di Deborah. La sua linea sarà specificatamente tecnica. E se qualcuno volesse colpevolmente individuarne una tendenza partitica, dovrà prendere atto di sostenere una chiara assurdità.

Il credo politico di Deborah potrebbe anche non essere quello di chi scrive questo post. Ma è intimamente e irreversibilmente legato ad una forte identità di pensiero circa le condizioni della Donna e la sua affermazione.

Chi è Deborah Riccelli

Deborah Riccelli è presidente di “Oltreilsilenzio Onlus”, un’Associazione e Centro AntiviolenzaLotta alla violenza e al femminicidio: affermazione della nostra identità che ha sede a Genova e che si occupa non solo delle vittime, ma anche del sostegno legale e psicologico ai loro familiari. Un aspetto, quest’ultimo, che è spesso e troppo trascurato.

Il suo ultimo libro “Nessuno potrà più udire la mia voce” (Nuova Palomar Edizioni), sta riscuotendo un forte successo editoriale per la sua cruda ma coerente esposizione.

Si tratta di una donna che non si convince di essere morta per la violenza.

La Dr. Riccelli sarà titolare di una rubrica fissa sul nostro blog, e stiamo valutando di organizzare un sistema per dar voce, anche in modalità di anonimato, a denunce di violenza sulle Donne.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un’intervista con la scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*